Gorgonzola e benessere, connubio possibile da Arioli

Il Caseificio di Ozzero presenta la Spa di Cacina Barzizza

Gorgonzola e benessere, connubio possibile da Arioli

Caseificio Arioli, realtà dedita alla produzione artigianale di Gorgonzola sin dal 1963, apre la sua nuova Spa presso Cascina Barzizza, a pochi chilometri da Milano. Siamo a Ozzero, piccolo comune nei pressi di Abbiategrasso, in provincia di Milano. Un paesino che ha visto i natali dello “Zola”.

IL NUOVO CENTRO BENESERE

«Questo è un luogo al quale sono molto affezionato – – dice Gianluca Arioli – qui sono nato e qui lavoro. Ho sempre desiderato aprire le porte di casa Arioli per far vivere ai nostri clienti un’esperienza coinvolgente. Non solo la possibilità di deliziare il palato ma anche la possibilità di sostare per una o più notti nella nostra struttura e regalarsi qualche ora di benessere nella Spa. Il tutto circondato dalla natura incontaminata del Parco del Ticino».

È a partire da questa idea che la famiglia Arioli, nel 2003, ha iniziato un lungo processo di ristrutturazione di Cacina Barzizza, realtà storica a pochi metri dal caseificio. Nel nuovo agriturismo è possibile soggiornare nelle camere ricavate nella struttura rurale e concedersi un percorso benessere nella nuova e moderna Spa Arioli.

IL CASEIFICIO

Uno stabilimento nuovo e moderno di 3.800 metri quadrati, per una produzione contenuta e di qualità. Solo 45 mila forme di Gorgonzola all’anno. Dodici chilogrammi per forma, destinate prevalentemente al mercato nazionale, che assorbe oltre il 60%.

Al Caseificio Arioli le linee di produzione del Gorgonzola Dolce e del Gorgonzola Piccante sono separate. Entrambi i prodotti vengono chiamati “01“. Si tratta infatti dell’azienda numero 1 del Consorzio.

L’approccio è green e guarda al concetto della sostenibilità. Il latte utilizzato per la produzione è a chilometro zero. Inoltre, sul tetto del caseificio e della cascina sono stati installati pannelli fotovoltaici in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero impianto. Un quadro che oggi si completa con la nuova Spa Arioli.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria